FINANZA AGEVOLATA: FONDO PERDUTO
Servizi di consulenza alle imprese che vogliono accedere agli strumenti di finanza agevolata come supporto al loro business e ai propri obiettivi aziendali. Spesso tali strumenti non vengono adeguatamente sfruttati per carenza di tempestività informativa, o addirittura per la totale mancanza di informazione circa le opportunità presenti sul mercato.
Fondamentale diventa quindi:
- una informazione puntuale sulla normativa e sui bandi;
- una valutazione di tutte le opportunità, anche potenziali, assieme al cliente;
- la possibilità di sfruttare le risorse interne qualificate per altre funzioni;
Analisi di base. Questo processo inizia con l'analisi delle strategie esistenti e di quelle pianificate e individua nel complesso dell'attività aziendale i progetti significativi agevolabili.
Studio di finanziabilità su singoli progetti. Consiste nell’analisi dettagliata di un progetto o di un'idea già fornita dall'impresa e nella selezione delle opportunità di finanziamento e degli strumenti più adatti e coerenti con gli obiettivi aziendali e i vincoli temporali imposti.
Preparazione delle pratiche di domanda di finanziamento per accedere ai bandi, compresa eventualmente la presentazione e la gestione dei rapporti con gli enti.
Redazione e stesura completa dei progetti, dei piani operativi e finanziari, delle relazioni tecniche ove è necessaria una adeguata documentazione.